Salve a tutti ragazzi, oggi sono qui a parlarvi (con enorme ritardo) del nuovo
DLC/espansione stand alone /gioco dei
Sucker Punch, Infamous First Light.
Dopo aver giocato (e platinato) il titolo ecco le mie impressioni.
Comparto narrativo
First Light si svolge prima degli eventi del fratello
maggiore Second Son, trattando la storia del conduit Abigal ”Fetch” Walker. Il gioco si svolge in due momenti
differenti, che si alterneranno di capitolo in capitolo. Mentre da una parte
scopriremo come Fetch è stata catturata dal DUP , l’altra tratterà il suo
periodo di detenzione fino alla sua fuga, ovvero l’evento che darà inizio agli
eventi di Second Son. Proprio per
questo, sarà possibile giocare FL anche senza aver padroneggiato il potere
spugna di Delsin Rowe; giocando il suddetto titolo non rischieremo infatti spoiler
riguardo Second Son, se non i dettagli della vita di Abigal.
Gameplay
I poteri al neon di Fetch sono
leggermente diversi da quelli di Delsin in SS, infatti saranno più potenti e
data la breve durata (la campagna si attesta sulle 4/5 ore) lo noteremo fin da
subito. Avremo a disposizione parecchi
potenziamenti acquistabili tramite punti esperienza, che potremo guadagnare
completando le varie sfide proposte dal gioco o svolgendo varie attività secondarie
sparse per la città.
Nonostante la mappa di gioco sia la metà rispetto a quella
proposta in SS (rendere disponibile l’intera mappa sarebbe stato forse troppo
dispersivo ai fini del gioco) la mobilità è persino superiore; infatti
sfrecciando per la città noteremo portali tramite i quali sarà possibile
aumentare notevolmente la nostra velocità. Mancano le scelte morali, scelta
dovuta ai fini del continuum con Second Son. Infine analizziamo la modalità
arena; essa propone due modalità (Sopravivenza e salvataggio ostaggi) in 3
diverse location. Il nostro obbiettivo è quello di sopravvivere il più a lungo
possibile e cercare di far impennare il punteggio. Inoltre se avrete già giocato a SS, Ps4
rileverà i vostri salvataggi e vi potrà far affrontare le suddette arene nei
panni di Delsin.
Trofei: Il gioco presenta
l’agognato trofeo di platino. L’ottenimento dei trofei è pareccho semplice come
per tutti gli altri capitoli dell’infamone. Oltre ai vari trofei legati alla
storia, gli unici degni di nota sono quelli relativi alle sfide e arene, gli
altri verranno di conseguenza. Come in
tutti i capitoli sarà possibile dedicarsi inizialmente solo alla campagna per
poi passare al completamento dei trofei mancanti, essendo disponibile la
modalità esplorazione libera una volta completata la storia.
Comparto tecnico
Dal punto di vista tecnico nulla da invidiare al titolo
maggiore, stupefacenti gli effetti di luce dei poteri al neon che potremo
immortalare grazie alla modalità foto (la stessa che ho utilizzato per le immagini dell'articolo). Ho
inoltre notato una maggiore fluidità rispetto a SS anche nei momenti più
concisi, soprattutto nella modalità arena dove si raggiunge una densità
impressionante di nemici.
Conclusioni
First Light mi è piaciuto… di brutto. La componente
narrativa è forse meglio riuscita rispetto a quella di SS. Più breve e più
d’impatto. Il gioco piacerà sicuramente a chi si è gustato SS, e per quelli che
non l’hanno ancora fatto, questa potrebbe essere una prova a prezzo budget di
quello li aspetterà. Considerando quello che offre ritengo che il prezzo
proposto di 15€ (20€ per la retail)sia più che appropriato.
Voto 8/10
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