14 ott 2014

Infamous First Light - Recensione

Salve a tutti ragazzi, oggi sono qui a parlarvi (con enorme ritardo) del nuovo DLC/espansione stand alone /gioco dei  Sucker Punch, Infamous First Light.  Dopo aver giocato (e platinato) il titolo ecco le mie impressioni.




Comparto narrativo



First Light si svolge prima degli eventi del fratello maggiore Second Son, trattando la storia del conduit Abigal ”Fetch”  Walker. Il gioco si svolge in due momenti differenti, che si alterneranno di capitolo in capitolo. Mentre da una parte scopriremo come Fetch è stata catturata dal DUP , l’altra tratterà il suo periodo di detenzione fino alla sua fuga, ovvero l’evento che darà inizio agli eventi di Second Son.  Proprio per questo, sarà possibile giocare FL anche senza aver padroneggiato il potere spugna di Delsin Rowe; giocando il suddetto titolo non rischieremo infatti spoiler riguardo Second Son, se non i dettagli della vita di Abigal.



Gameplay
I poteri al neon di Fetch sono leggermente diversi da quelli di Delsin in SS, infatti saranno più potenti e data la breve durata (la campagna si attesta sulle 4/5 ore) lo noteremo fin da subito.  Avremo a disposizione parecchi potenziamenti acquistabili tramite punti esperienza, che potremo guadagnare completando le varie sfide proposte dal gioco o svolgendo varie attività secondarie sparse per la città. 



Nonostante la mappa di gioco sia la metà rispetto a quella proposta in SS (rendere disponibile l’intera mappa sarebbe stato forse troppo dispersivo ai fini del gioco) la mobilità è persino superiore; infatti sfrecciando per la città noteremo portali tramite i quali sarà possibile aumentare notevolmente la nostra velocità. Mancano le scelte morali, scelta dovuta ai fini del continuum con Second Son. Infine analizziamo la modalità arena; essa propone due modalità (Sopravivenza e salvataggio ostaggi) in 3 diverse location. Il nostro obbiettivo è quello di sopravvivere il più a lungo possibile e cercare di far impennare il punteggio.  Inoltre se avrete già giocato a SS, Ps4 rileverà i vostri salvataggi e vi potrà far affrontare le suddette arene nei panni di Delsin.


Trofei: Il gioco presenta l’agognato trofeo di platino. L’ottenimento dei trofei è pareccho semplice come per tutti gli altri capitoli dell’infamone. Oltre ai vari trofei legati alla storia, gli unici degni di nota sono quelli relativi alle sfide e arene, gli altri verranno di conseguenza.  Come in tutti i capitoli sarà possibile dedicarsi inizialmente solo alla campagna per poi passare al completamento dei trofei mancanti, essendo disponibile la modalità esplorazione libera una volta completata la storia.


Comparto tecnico


Dal punto di vista tecnico nulla da invidiare al titolo maggiore, stupefacenti gli effetti di luce dei poteri al neon che potremo immortalare grazie alla modalità foto (la stessa che ho utilizzato per le immagini dell'articolo).  Ho inoltre notato una maggiore fluidità rispetto a SS anche nei momenti più concisi, soprattutto nella modalità arena dove si raggiunge una densità impressionante di nemici.


Conclusioni
First Light mi è piaciuto… di brutto. La componente narrativa è forse meglio riuscita rispetto a quella di SS. Più breve e più d’impatto. Il gioco piacerà sicuramente a chi si è gustato SS, e per quelli che non l’hanno ancora fatto, questa potrebbe essere una prova a prezzo budget di quello li aspetterà. Considerando quello che offre ritengo che il prezzo proposto di 15€ (20€ per la retail)sia  più che appropriato.


Voto 8/10





Nessun commento:

Posta un commento