14 set 2014

Il potere delle mod

Il potere delle mod. Quando un gioco può arrivare a diventare una bestia completamente diversa dall'originale, semplicemente grazie al contributo gratis di gente volenterosa di voler testare le proprie abilità di programmatore, designer e quant'altro e rendere un gioco più vicino ai suoi gusti.

Calza a pennello

Recentemente mi sto ammazzando nella mod Long War di XCOM: Enemy Within.
XCOM:EW è già di per se uno dei miei giochi preferiti di sempre. Ottime meccaniche, veloce, bilanciato per i primi 2/3 del gioco, abbastanza vario ed ha solide conseguenze per ogni scelta effettuata dal giocatore.
Ma per alcuni non era abbastanza. Per alcuni il gioco era troppo piccolo, troppo semplice e troppo corto. Ed in effetti, col tempo, si sono delineate strategia di gestione risorse così efficaci da scardinarlo e renderlo una passeggiata nel parco.
Probabilmente le persone che si sono lamentate di questo sono quell'1% di tizi che hanno preso l'achievment per aver completato il gioco ad impossibile. Malgrado anche io abbia quell'achievment non ho mai voluto che il gioco cambiasse. Lo trovavo "perfetto" così.


Nuova classe, nuove abilità, nuove info, nuove icone, nuovo tutto


Ma la mod Long War cambia tutto. E quasi tutto in meglio. Elencare tutti i cambiamenti è tedioso e per quello c'è il link alla mod qualche riga sopra. Mi soffermerò sui cambiamenti effettivi e sulle emozioni che questi cambiamenti comportano.
Il gioco così modificato aggiunge un sacco di flessibilità di approccio ad ogni situazione e potenzia di tantissimo il risultato drammatico dell'esperienza. Vi sembrerà sempre di stare nella cacca più totale. Mentre il gioco "vanilla" (termine usato per indicare un gioco senza mod) vi darà momenti di respiro e dove vi sentirete davvero degli dei contro gli alieni, qui questi momenti non ci sono. Invasioni ed ufo costanti, che minano ogni vostro risultato. Soldati sempre stanchi che non possono ritornare subito in azione, e averne uno ferito vuol dire fargli saltare un mese o più di missioni. Le vostre risorse saranno sempre poche e cercare di fare le cose base sarà faticoso e doloroso. 
Le 8 classi di soldati vi spingeranno a cercare di avere più reclute possibili per avere roster sempre diversi ed adatti ad ogni situazione, visto che ogni classe ha un ruolo ben specifico e trovarsi senza una di queste può mettervi in seria difficoltà a terra.
Il combattimento aereo è stato rivisto numericamente ed ora è brutale e spesso vi ritroverete con tutti i caccia in riparazione e nessun modo per salvare i vostri satelliti. A volte un po' troppo brutale devo dire.
Il gioco è inoltre lunghissimo. Ci sto buttando decine di ore e sono a malapena arrivato alla prima missione della storia. Se siete giocatori PC ed avete XCOM:EW, dateci assolutamente uno sguardo.

Altro gioco dove le mod sono sostanzialmente essenziali è Skyrim. Secondo me Bethesda lo rilascia apposta in uno stato berbero, tanto ci sono i modder che aggiustano tutto dopo. Da mod che inseriscono un sistema di gestione della temperatura corporea, ad altre che inseriscono automobili, Skyrim è l'esempio massimo di quello che una comunità può portare fuori, andando a superare sotto ogni aspetto possibile gli sviluppatori stessi. 


Dopo aver giocato al gioco con gli inizi alternativi, texture 4k, sistema di illuminazione rivisto verso il realismo e con un sistema di progressione del personaggio completamente nuovo, ritornare al gioco base è un qualcosa che non farei mai.
Non tanto per tutti gli effetti grafici, quelli sono il meno. Ma per l'esperienza di gioco che è migliorata, è più immersiva e potenzia la capacità di ruolare un proprio personaggio nel mondo di Skyrim. La mod che migliora e rende movimentata la guerra civile da sola cambia tantissimo il mondo intorno a voi e come esso reagisce alla vostra presenza, che per me è sempre stato il punto più debole di tutti i TES. Sembra che il vostro impatto sul mondo sia sempre nullo. 
Poi c'è anche la famosa mod Falskaar, che aggiunge una nuova massa di terra da giocare, pensata e realizzata meglio delle espansioni principali rilasciate da Bethesda per certi versi.

Poi, ricordiamo che dalle mod qualcosa di buono può nascere e può diventare più grande del gioco stesso.
DayZ è forse l'esempio più recente. Una mod survival horror MMO di Arma II è diventata più popolare di Arma II stesso, tanto che la gente comprava il gioco base solo per poter giocare alla mod, che tra l'altro ora è diventata un gioco a se.

Ma io ricorderei i migliori di sempre. I "ladri" per eccellenza, a dimostrare che di idee buone ne hanno avute un paio, il resto sono semplicemente stati più furbi di tutti gli altri.
La Valve. Famosa per aver rilasciato giochi come Counter Strike, Dota 2 e Team Fortress... che erano mod fatte da gente per Half Life o addirittura per altri giochi. Ora sono grandissime produzioni, con migliaia e migliaia se non milioni di giocatori, ma sono tutte partite da origini molto umili.
E valve ha portato tutto anche ad un nuovo livello con il suo Steam Workshop, dove è possibile trovare, scaricare e mantenere aggiornate mod per i giochi che supportano tale sistema, semplificando di tantissimo l'intero processo per l'utente finale.


Quindi possiamo dirlo, le mod sono forse il concetto più emblematico del gaming. Se da un lato i giochi sono produzioni artistiche e commerciali fatte da da un team di tecnici ed artisti per essere un prodotto tutto d'un pezzo e finito, come un film o un libro, si prestano a riletture e reinterpretazioni come un remix di una canzone, che possono arrivare fino ad alterarne la natura in modo drastico.

E voi? Che rapporto avete con le mod? Ne fate uso o siete giocatori vanilla? Se siete giocatori console, invidiate un po' questa feature del gioco PC oppure non vi tange neppure? Ne avete creata qualcuna? Ne avete di preferite? Commentate!






Nessun commento:

Posta un commento